Cespica annua (Erigeron annuus)

La Cespica annua (Erigeron annuus) è comune in molti paesi europei come se fosse sempre cresciuta qui. Tuttavia, è originario del Nord America e qui è considerato un cosiddetto neofita.

Cespica annua

L’Erigeron annuus può crescere come annuale, quando i semi germogliano in primavera. O biennale, da semi germinati tra la fine dell’estate e l’autunno. Queste piante mostrano solo poche foglie, svernano e fioriscono all’inizio dell’estate successiva.

Il fatto che sia riuscita a diffondersi con successo in molte regioni è dovuto all’estrema adattabilità della cespica annua. Può sopportare poca acqua e pochi nutrienti e crescere in luoghi dove altre piante non possono sopravvivere.

La cespica annua colonizza sentieri, bordi di strade, viali, scale, muri, ama crescere tra le pietre del selciato. È inoltre resistente al calpestio e può riprendersi dopo essere stato calpestato.

Vola su cespica annua

In luoghi con poca acqua e nutrienti, rimane piccola e cresce solo 10-20 centimetri di altezza. In un terreno uniformemente umido, da umido a limoso, raggiunge altezze fino a un metro.

La fioritura dell’Erigeron annuus inizia alla fine di maggio o all’inizio di giugno. Qui nella regione si può osservare la sua fioritura fino a dicembre.

Erigeron annuus
Fioritura della Cespica annua in novembre.

Categorie: Piante infestanti |