Piante succulente

Qui è possibile determinare cactus e altre succulente. A causa delle molte immagini potrebbe richiedere più tempo a caricare.

Cosa sono le succulente?

Le succulente sono piante in grado di immagazzinare acqua nei germogli, nelle foglie o nelle radici e sono quindi adattate a sopravvivere in aree con scarse precipitazioni. Può trattarsi di regioni in cui le precipitazioni sono scarse durante tutto l’anno o di regioni con periodi di siccità a cui queste piante devono sopravvivere.

Le piante succulente si trovano in tutte le zone climatiche e la loro distribuzione non è limitata alle zone calde del deserto e delle praterie.

Le succulente più conosciute sono senza dubbio i membri della famiglia dei cactus (Cactaceae). Alcune di esse sono resistenti, mentre alcune specie di Opuntia tollerano il gelo fino a -20°C.

Non è così noto che anche alcune orchidee sono piante grasse. Immagazzinano l’acqua nelle loro spesse radici o nelle foglie carnose. Per questo motivo, possono crescere sedute sugli alberi, dove ricevono più luce solare rispetto al suolo della foresta.