Ornithogalum dubium

Ornitogallo

Ornithogalum dubium

Ornithogalum dubium
  1. Nomi comuni: ornitogallo
  2. Famiglia: Asparagaceae, sottofamiglia Scilloideae
  3. Distribuzione: Sud Africa

Ornithogalum dubium

Come prendersi cura di Ornithogalum dubium

Particolarità: La cura di questo ornitogallo è una questione di fortuna. Alcune bulbi spuntano dopo il periodo di riposo estivo, mentre altri no.

Non so perché i bulbi si comportino in questo modo. Sembrano sani e solidi al tatto. Ho provato diverse cose, tra cui un breve soggiorno in frigorifero, senza successo.

Ornithogalum dubium

Posizione: Il periodo di crescita e fioritura dell’Ornithogalum dubium va dall’autunno alla primavera. Durante questo periodo, le giornate sono brevi e il cielo è spesso nuvoloso. C’è molto meno luce disponibile rispetto ai mesi estivi.

Se non si può offrire un luogo soleggiato, potrebbe essere necessario ricorrere alla luce artificiale, ad esempio sotto forma di una lampada a LED.

Una posizione troppo buia può causare foglie e fiori lunghi e sottili che si piegano.

Ornithogalum dubium

Substrato: Il substrato deve essere drenante e contenere parti minerali. Si può utilizzare la terra per cactus del centro giardinaggio. Chi vuole miscelare da solo, prende 2 parti di terra per ogni 1 parte di sabbia e di pomice o granulato di argilla.

Le miscele a base di lava-argilla dal negozio specializzato in piante grasse sono anche adatte. Qui si può vedere come è il suolo nel luogo di origine.

Ornithogalum dubium

Annaffiatura: Finché l’Ornitogallo cresce e fiorisce, il substrato deve asciugarsi leggermente tra un’annaffiatura e l’altra. Circa fino al 75% dell’altezza del pane. Non deve asciugarsi per diversi giorni. Questo può portare alla disseccazione dei germogli.

L’Ornithogalum dubium non tollera il ristagno idrico, può causare la marciume delle radici.

I bulbi in riposo ricevono un sorso d’acqua al mese.

Ornithogalum dubium

Concimazione: Le piante appena acquistate e appena rinvasate non devono essere concimate durante il primo anno. Chi rinvasa annualmente e utilizza un substrato con humus non ha bisogno di concimare.

Le piante che crescono in terra vecchia possono essere concimate mensilmente fino all’apertura dei loro fiori.

Ornithogalum dubium

Dopo la fioritura: L’Ornithogalum dubium vive in regioni dove è secco durante l’estate. Per poter sopravvivere, ritira le sue foglie dopo il periodo di fioritura.

Questo avviene spesso tra aprile e giugno. Le piante acquistate durante questo periodo possono mantenere le loro foglie più a lungo.

Le annaffiature vengono ridotte non appena le prime foglie appassiscono. Le rimuovo solo quando sono tutte secche.

Durante il periodo di riposo, i bulbi possono rimanere nel vaso. Per evitare che si secchino, ricevono un sorso d’acqua al mese.

In autunno o inizio inverno, a seconda del momento in cui Ornithogalum dubium si è ritirato, il vaso dovrebbe essere riposizionato nella vecchia posizione. Ora è possibile trapiantare i bulbi.

Fino a quando non spuntano le prime punte delle foglie, l’irrigazione viene effettuata solo sporadicamente.

Categorie: Fiori giallo e d'arancio | Piante da appartamento |