Fagiolo d’India, fagiolo di Barberia
La Jatropha curcas è un albero che può raggiungere gli otto metri di altezza quando cresce allo stato selvatico. Il suo areale naturale si estende dal Messico all’Argentina. Come pianta da coltivazione, viene coltivata nelle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo (mappa di distribuzione).
La pianta nota come fagiolo d’India o fagiolo di Barberia è altamente velenosa in tutte le sue parti e contiene curcina. Questo è probabilmente il motivo per cui non è molto conosciuta come pianta da appartamento ed è molto rara nel commercio di piante.
Propagazione della Jatropha curcas con i semi
Ho coltivato l’alberello qui raffigurato partendo dai semi. L’ho piantato in una zona semi-ombreggiata alla fine dell’inverno, a una temperatura di circa 18°C.

I semi non rimangono germinabili a lungo e devono essere seminati rapidamente. Io li ho messi a bagno per circa 24 ore prima di seminarli.
La profondità di semina può essere di uno o due centimetri. A circa 18 °C sono necessarie da quattro a sei settimane perché i primi semi germoglino.

Come substrato ho utilizzato una miscela di terriccio per erbe senza torba e sabbia per uccelli. Il luogo di coltivazione era semi-ombreggiato, solo nelle ore mattutine il vaso era esposto alla luce del sole per un’ora.
Su cinque semi, solo due sono germinati e solo una piantina si è sviluppata come albero.
Jatropha curcas come pianta da vaso
La Jatropha curcas tollera posizioni da soleggiate a semi-ombreggiate. Come substrato uso una miscela di terriccio per erbe senza torba, sabbia per uccelli e ghiaia di pomice. Il vaso deve essere lasciato asciugare tra le annaffiature, ma non seccare.
Categorie: Alberi & Arbusti | Piante da appartamento |