Bombo degli orti (Bombus hortorum)

Il Bombo degli orti (Bombus hortorum) è strettamente imparentato con il bombo terrestre, ma può essere facilmente distinto da esso. Sull’addome anteriore sono presenti due strisce trasversali di colore da giallo a giallo oro o brunastro. Un’altra striscia orizzontale si trova direttamente all’inizio dell’addome. Le operaie possono raggiungere i 16 millimetri di lunghezza e le regine i 26 millimetri.

Il Bombus hortorum non colonizza solo giardini e parchi, ma si trova anche su argini, bordi stradali e prati.

Bombo degli orti su falsa ortica
Con la sua lunga proboscide, il bombo degli orti si addentra nei fiori di falsa ortica bianca (Lamium album).

Piante apprezzate dal bombo degli orti

Falsa ortica bianca (Lamium album)

Bombus hortorum su Lamium album

L’falsa ortica bianca è una specie a fioritura sia precoce che tardiva. La sua fioritura principale è in primavera, ma nei siti falciati può essere vista fiorire anche dall’autunno all’inverno.

Iva ginevrina (Ajuga genevensis)

Bombo degli orti su Iva ginevrina

L’Iva ginevrina è imparentata con la Falsa ortica e fiorisce da aprile a giugno. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, come salvia, rosmarino, timo e basilico. Molte specie di questa famiglia sono facilmente avvicinabili dalle api selvatiche.

Onopordo tomentoso (Onopordum acanthium)

Bombo degli orti su Onopordo tomentoso

L’Onopordo tomentoso non colpisce solo perché può crescere fino a due metri di altezza. Le sue foglie sono di colore argenteo. I suoi fiori sono visitati non solo da bombi e altre api, ma anche da farfalle e coleotteri.

Categorie: Insetti | Animali |