Il Convolvolo o vilucchio, come viene anche chiamato il Convolvulus arvensis, è variabile per quanto riguarda i colori dei suoi fiori. Esistono piante con fiori bianchi, rosa o bianco-rosa. Il periodo di fioritura in Europa centrale può durare da giugno a settembre.
A seconda della posizione, i germogli crescono di diversi metri. Crescono in modo strisciante o utilizzano recinzioni, alberi, arbusti e piante perenni come ausili per arrampicarsi. Il convolo può diffondersi a tal punto da invadere completamente le altre piante.
Il Convolvulus arvensis è una pianta perenne che mostra i suoi germogli e le sue foglie solo in estate. Si diffonde non solo attraverso i semi, ma anche per mezzo di corridori.

Area di distribuzione
L’areale originario comprende ampie zone dell’Asia e dell’Europa e si spinge fino al Nord Africa (fonte). In altre regioni, il Convolo può crescere spontaneamente.

Habitat
Oltre ai campi e ai margini dei campi, il convolo si trova anche su argini, muri e scale, lungo i bordi delle strade, nei prati, nei parchi e nei giardini.

Utilizzo
Il Convolvulus arvensis contiene alcaloidi e viene utilizzato nella medicina naturale. Non viene utilizzata come pianta ornamentale.

Impollinatori
I fiori sono impollinati da sirfidi, farfalle, api selvatiche e coleotteri.

Categorie: Piante infestanti |